IL D.V.R.

Suite Servizi Integrati affianca il Datore di Lavoro nella redazione ed aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.). Gli interventi relativi alla redazione di questo documento comprendono tre diversi livelli di approfondimento: * Analisi delle strutture; * Analisi delle mansioni; * Analisi della documentazione esistente. I sopralluoghi vengono condotti con il supporto di una serie di check-up che permettono l’individuazione dei rischi classificati nel rispetto delle buone prassi: * Rischi infortunistici (prevenzione dagli infortuni sul lavoro); * Rischi per la salute ed igienistici (prevenzione dalle malattie professionali); * Rischi ergonomici ed organizzativi. Il documento sulla valutazione dei rischi aziendali è un insieme di adempimenti che il datore di lavoro deve rispettare. Tali adempimenti comportano l’elaborazione di determinati documenti specifici con i quali si analizza la situazione esistente e si rivelano i punti deboli, che saranno poi da rivedere e ripensare per eliminare o ridurre al minimo il rischio evidenziato. La programmazione degli interventi risulta essere quindi parte integrante dell’attività di prevenzione individuando ed indicando, le priorità e tempistiche di intervento. A seguito dell’attività analitica si potrà procedere con un adeguata progettazione e programmazione dell’informazione e formazione dei lavoratori (ai sensi degli art.36 e 37) che, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 partecipano attivamente alla gestione del comparto “sicurezza” aziendale.